Area risevata

Anno 2013

L’APE non sconta l’imposta di registro e di bollo

L’Attestato di Prestazione Energetica (APE) che deve essere allegato obbligatoriamente ai contratti di vendita, agli atti di trasferimento di immobili a titolo gratuito e ai contratti di locazione, non è soggetto all'imposta di registro né all'imposta di bollo. Lo ha chiarito l’Agenzia delle Entrate con la Risoluzione n. 83/E del 22 novembre 2013.
L’Agenzia evidenzia che la regola standard da seguire è quella dettata dall’articolo 11, comma 7 del DPR n. 131/1986 (Tur): la richiesta di registrazione di un atto vale anche per gli allegati. Se però per questi ultimi non vige l’obbligo di registrazione, come appunto nel caso dell’Ape, non si applica un’imposta autonoma.
Nel caso dei contratti di locazione registrati telematicamente, mediante le applicazioni "Locazioni web" "SIRIA" e "IRIS" non è prevista la possibilità di trasmettere allegati. Il contribuente potrà presentare l'allegato in un momento successivo presso un ufficio dell'Agenzia, insieme all'attestazione di avvenuta registrazione del contratto in via telematica. Per l'attestato di prestazione energetica, comunque, non è dovuta imposta di registro. Nel caso in cui, invece, la certificazione in argomento viene portata volontariamente alla registrazione, ad esempio per dare data certa all’attestazione, il tributo è dovuto nella misura fissa di 168 euro.
L'attestato di prestazione energetica, allegato in originale o in copia semplice, non è soggetto all'imposta di bollo, eccetto il caso in cui si tratti di una copia con dichiarazione di conformità all'originale rilasciata da un pubblico ufficiale. In questo caso si applica il bollo nella misura di 16 euro per ogni foglio.
Per maggiori chiarimenti Circolare 83E

Lavora con noi.

Lo Studio REServices è periodicamente alla ricerca personale per il proprio studio. Le offerte di lavoro sono rivolte ad ambosessi diplomati e laureati ed automuniti. Se sei alla ricerca di un impiego verifica le attuali posizioni scoperte.

call

 


Guadagna con noi

 

Non sei un agente immobiliare, ma hai delle informazioni che ci possono essere utili? Guadagna con noi è l’iniziativa che lo Studio RE Services ha pensato per te!

Registra i tuoi dati e segnalaci tra i tuoi amici, conoscenti o familiari qualcuno che voglia vendere o affittare un'immobile in Milano e provincia.

Read More