Area risevata

Anno 2016

Proroga dei contratti di locazione

Molti sono convinti che il contratto di locazione 4 anni + 4 si proroghi automaticamnente alla scadenza del primo quadriennio.

Ciò è vero solo in parte e cioè per la parte che riguarda l'aspetto civilistico nel quale il Locatore non può interrompere il contratto se non per specifici e ben precisati motivi.

Diverso è l'aspetto fiscale il quale prevede la chiusura automatica del contratto alla scadenza del primo quadriennio a meno che lo stesso non venga prorogato attraverso un'apposita comunicazione (modello RLI) da effettuare presso l'Aagenzia delle Entrate.
La mancata proroga, entro i 30 (trenta) giorni dalla scadenza del primo quadriennio, comporta conseguenze pecuniarie anche molto pesanti; conseguenze che possono giungere fino alla revoca dell'opzione Cedolare Secca con il riconteggio delle imposte IRPEF versate nelle dichiarazioni dei redditi relative ai periodi "scoperti" (oltre alle immancabili sanzioni).

Quando fin qui detto relativamente al più noto contratto di locazione 4 anni + 4 vale per tutte le forme contrattuali residenziali (ai quali è possibile applicare la "Cedolare Secca"), ma anche ai contratti commerciali che prevedono il rinnovo automatico al termine del primo periodo.

Lo Studio RE Services è a disposizione per fornire chiarimenti nonché assistenza relativamente a questa ed alle altre tematiche relative alla locazione residenziale e commerciale.

Lavora con noi.

Lo Studio REServices è periodicamente alla ricerca personale per il proprio studio. Le offerte di lavoro sono rivolte ad ambosessi diplomati e laureati ed automuniti. Se sei alla ricerca di un impiego verifica le attuali posizioni scoperte.

call

 


Guadagna con noi

 

Non sei un agente immobiliare, ma hai delle informazioni che ci possono essere utili? Guadagna con noi è l’iniziativa che lo Studio RE Services ha pensato per te!

Registra i tuoi dati e segnalaci tra i tuoi amici, conoscenti o familiari qualcuno che voglia vendere o affittare un'immobile in Milano e provincia.

Read More