Area risevata

Anno 2020

La plusvalenza

La plusvalenza dovuta ad una cessione di immobili è tassata ai fini delle imposte dirette soltanto per operazioni considerate speculative. In pratica quando la vendita dell'immobile avvenga entro i 5 anni dall’acquisto.
La tassazione può avvenire ad IRPEF, oppure con imposta sostitutiva del 26%, direttamente in atto notarile.
La norma trova applicazione, dunque, nei confronti di:
1) Persone fisiche;
2) Enti non commerciali;
3) Soggetti non residenti.
Quando, invece, la plusvalenza è percepita da un soggetto che esercita attività di impresa questa confluisce alla formazione del reddito di impresa.
La plusvalenza si determina quale differenza tra il valore dell’immobile al momento dell’acquisto e quello al momento della vendita.

Il Testo Unico delle Imposte sui Redditi prescrive che sono soggette a tassazione:

“le plusvalenze realizzate mediante cessione a titolo oneroso di beni immobili acquistati o costruiti da non più di cinque anni, escluse le unità immobiliari urbane che per la maggior parte del periodo intercorso tra l’acquisto o la costruzione e la cessione sono state adibite ad abitazione principale del cedente o dei suoi familiari.
Nonché, in ogni caso, le plusvalenze realizzate a seguito di cessioni a titolo oneroso di terreni suscettibili di utilizzazione edificatoria secondo gli strumenti urbanistici vigenti al momento della cessione.
In caso di cessione a titolo oneroso di immobili ricevuti per donazione, il predetto periodo di cinque anni decorre dalla data di acquisto da parte del donante“
.

Lavora con noi.

Lo Studio REServices è periodicamente alla ricerca personale per il proprio studio. Le offerte di lavoro sono rivolte ad ambosessi diplomati e laureati ed automuniti. Se sei alla ricerca di un impiego verifica le attuali posizioni scoperte.

call

 


Guadagna con noi

 

Non sei un agente immobiliare, ma hai delle informazioni che ci possono essere utili? Guadagna con noi è l’iniziativa che lo Studio RE Services ha pensato per te!

Registra i tuoi dati e segnalaci tra i tuoi amici, conoscenti o familiari qualcuno che voglia vendere o affittare un'immobile in Milano e provincia.

Read More