Area risevata

Anno 2017

Obblighi dell'agente immobiliare in caso compravendite di immobili oggetto di pregresse donazioni.

Il Tribunale di Monza con la sentenza n. 414 del 2017 ha stabilito che "Sussiste l'obbligo del mediatore, sancito dall'articolo 1759 c.c., di comunicare alle parti le circostanze a lui note, relative alla valutazione e alla sicurezza dell'affare, che possono influire sulla conclusione di esso. E' certo che la provenienza donativa di un immobile, costituisce una circostanza assai rilevante ai fini sopra indicati (…). Deve dunque ritenersi che la comunicazione preventiva di tale circostanza costituisca obbligo del mediatore”.
Questa sentenza presenta una rilevante novità in quanto l’obbligo di informazione del mediatore non si esaurisce attraverso la semplice comunicazione sulla provenienza dell’immobile, ma bensì è necessario che vengano prospettati in modo preciso e puntuale tutti i possibili futuri inconvenienti che questo tipo di provenienza potrebbe comportare.
In sostanza il mediatore deve “consentire all’acquirente di valutare realmente il valore e la sicurezza dell’affare”.
Questo in quanto alla base di tutte le possibili considerazioni la lesione o meno dei diritti dei legittimari possono essere verificate solo successivamente alla morte del donante.

Per maggiori informazioni o chiarimenti lo Studio RE Services è a vostra disposizione.

Lavora con noi.

Lo Studio REServices è periodicamente alla ricerca personale per il proprio studio. Le offerte di lavoro sono rivolte ad ambosessi diplomati e laureati ed automuniti. Se sei alla ricerca di un impiego verifica le attuali posizioni scoperte.

call

 


Guadagna con noi

 

Non sei un agente immobiliare, ma hai delle informazioni che ci possono essere utili? Guadagna con noi è l’iniziativa che lo Studio RE Services ha pensato per te!

Registra i tuoi dati e segnalaci tra i tuoi amici, conoscenti o familiari qualcuno che voglia vendere o affittare un'immobile in Milano e provincia.

Read More